Come (ri)sollevare il morale dei vostri dipendenti nel contesto del COVID?


images/pexels-rodnae-productions-7551729.jpg

October 3, 2022

Contenimento, coprifuoco, telelavoro… tanti obblighi che rendono particolarmente complessa la gestione dei team nelle aziende. Le Direzioni Risorse Umane e Comunicazione Interna sono costantemente alla ricerca di soluzioni per mantenere il legame tra i dipendenti e rafforzare il loro senso di appartenenza all’azienda. Ecco perché Corporico si offre ora di unire le forze offrendo alle aziende il suo concetto innovativo e unificante: l’organizzazione di una competizione di pronostici online al 100%, per i più grandi eventi sportivi. E con il Mondiale in Qatar alle porti, i dipendenti potranno fare brainstorming e lanciare le loro scommesse… Un’idea semplice e geniale per dare un senso alla vita in azienda.

Come iniziare

In occasione delle principali competizioni calcistiche, ho sempre organizzato gare sui pronostici con i miei amici e colleghi. Come molti, abbiamo iniziato con il famoso file Excel, che ho cambiato di edizione in edizione per finire per fare la competizione al 100% online nel 2014 per la Coppa del Mondo. Ogni volta abbiamo atteso con ansia la competizione, per quello che rappresenta in termini sportivi, ma soprattutto per la competizione di pronostici tra di noi. In ogni caso, sapevamo che questo mese sarebbe stato pieno di risate e prese in giro tra di noi. Lavorando nelle risorse umane, ho pensato che questo modello fosse completamente replicabile all’intera azienda.

Abbiamo iniziato così con i miei partner, con l’idea di sviluppare una competizione sulle previsione che permettesse alle aziende d’interagire con questi grandi eventi, attraverso una piattaforma privata, personalizzabile al 100%, multilingue e soprattutto accessibile per tutti i dipendenti, appassionati di calcio e non.

Corporico, che c’è? In numeri, cosa significa?

Corporico nasce nel 2016 con l’obiettivo di democratizzare le gare di pronostico sportivo tra colleghi nelle aziende e renderle un’attività ultra amichevole che genera buonumore nelle aziende! Abbiamo coperto più di 15 grandi competizioni, in 4 diversi sport (calcio, tennis, rugby, pallamano) La scommessa per il momento è vincente poiché più di 500 società, tra cui la metà dei membri del CAC40, hanno aderito a Corporico per le loro squadre.

In totale, diverse centinaia di migliaia di dipendenti francesi hanno previsto Corporico, siano essi lavoratori in remoto o inviati a varie agenzie, uffici, filiali, franchising o sul campo.

Questo rappresenta i milioni di pronostici inseriti e la rivelazione della nuova Madame Soleil che ha registrato ben 31 punteggi esatti (!) nelle 64 partite dell’ultimo Mondiale di calcio.

Hai rivoluzionato il team building online nel 2016 lanciando questi pronostici sportivi tra colleghi di lavoro. La crisi sanitaria che stiamo attraversando ha avuto un impatto sulla vostra attività? Come ti sei rinnovato?

Nessuno, infatti, avrebbe potuto prevedere la crisi sanitaria che stiamo vivendo. Dall’annuncio del primo confinamento si è capito che l’Europeo sarebbe stato posticipato al 2021.

Abbiamo dovuto rinunciare a tutti i nostri obiettivi iniziali. Durante questo confinamento, abbiamo sviluppato Café Quiz, un incontro online che consente a tutti i dipendenti di partecipare insieme a una competizione di cultura generale come sul set di Domanda per un campione, ma a distanza. Il successo ha superato le nostre aspettative. Le direzioni sono state felici che abbiamo offerto loro un’attività originale, di alta qualità e unificante in un contesto così particolare per il quale nessuno era preparato. Quest’anno stiamo concentrando tutti i nostri sforzi su Corporico perché siamo di fronte a una domanda sempre più forte del solito perché, oltre a essere unificante, è un’operazione di grande portata che rispetta gli standard sanitari.

Oggi offri Corporico ai dipartimenti delle risorse umane per aumentare il morale del team. Dicci di più!

La crisi del Covid ha mandato in frantumi ciò che fondamentalmente ha fatto la vita di un’azienda: le emozioni condivise. Nessuno aveva diritto al suo compleanno a sorpresa al lavoro organizzato dai suoi colleghi. Come accontentarsi di un drink di arrivo o partenza virtuale?

Da un anno, per gran parte del patrimonio, la vita quotidiana assomiglia a “Lavoro, Mangiare, Dormire”. I manager non sono stati necessariamente preparati a gestire i team che lavorano da casa. Tutti hanno dovuto adattarsi molto rapidamente. D’altra parte, molti lavoratori sono rimasti al fronte al servizio dei loro clienti. È importante ringraziarli e premiarli. L’anno è stato purtroppo povero di eventi aziendali. I dipendenti sono stati privati ​​di feste di fine anno, aperitivi, alberi di Natale, ecc. L’Europeo, che si è tenuto dall'11 giugno all'11 luglio, è stata un’occasione imperdibile per ricreare i legami sociali in azienda. Aspettiamo con ansia l’inizio del Mondiale in Qatar.

Siamo convinti che un’operazione del genere (ri)metterà di buon umore in azienda e creerà forti emozioni tra i dipendenti per più di un mese.

Perché oggi è importante alzare il morale delle aziende? Hai avuto qualche feedback preoccupante sulle risorse umane? Le aziende ti hanno parlato di un calo delle prestazioni del team?

Le nostre 2 clienti tipo, ovvero le Risorse Umane e quelle della Comunicazione Interna, citano entrambe la necessità di tornare alla normale vita lavorativa.

La maggior parte delle conversazioni nei corridoi, alla macchina del caffè, in ascensore, in mensa (…) è evaporata durante la notte. Tutto questo porta a situazioni complesse: un neoassunto che non ha mai avuto occasione di conoscere i colleghi, due dipendenti che prima della crisi erano vicini e che non si parlano quasi mai, un dipendente che è stato in azienda per 20 anni che non hanno potuto festeggiare la pensione…

È ovvio che molti dei nostri clienti temono un calo della produttività se la situazione dovesse durare. In questa fase non si è parlato di un calo da parte dei dipendenti, ma di altre difficoltà economiche che comportano ritardi e quindi costi aggiuntivi.

La vita lavorativa, secondo te, non dovrebbe essere reinventata oggi?

Si sta già reinventando!

È ovvio che questa crisi ci ha insegnato molte lezioni, che avrebbero richiesto diversi decenni per essere accettate. Questo è forse uno degli unici punti positivi di questa crisi; è stato un formidabile acceleratore nella trasformazione delle aziende verso nuove modalità di comunicazione. Oggi, qualsiasi dipendente nel mondo sa come utilizzare uno strumento di videoconferenza o persino la gestione dei progetti online.

In questo contesto, molte aziende si sono rese conto che riunire il 100% dei propri dipendenti il ​​100% del tempo in ufficio era un’aberrazione, non solo dal punto di vista economico, ma anche in termini di produttività del team. Vedremo quindi l’adozione di nuovi strumenti che ci consentiranno di trasporre ciò che stavamo facendo nel business in maniera completamente digitale. E in questo paesaggio, abbiamo completamente il nostro posto.

Il tuo programma di pronostici online al 100% potrà quindi fare affidamento sui Mondiali in Qatar?. È un buon punto di forza con gli HRD?

40 milioni d’italiani seguiranno questa competizione. Sarà trasmesso gratuitamente sui canali nazionali (RAI). Un responsabile delle risorse umane può quindi essere sicuro al 100% che buona parte dei suoi dipendenti sarà interessata alla concorrenza. Parlare a questo evento, che ruota peraltro intorno a un’animazione ludica, è quindi del tutto pertinente, soprattutto nel contesto attuale.

Quali aziende possono utilizzare i tuoi servizi? Inoltre, qual è il profilo delle aziende che ti sollecitano?

Il campo di gioco per noi è infinito. La nostra clientela spazia da aziende locali con 10 dipendenti a grandi gruppi con 50.000 dipendenti che operano in 5 continenti, multinazionali.

Abbiamo progettato un’animazione che piace a tutti i dipendenti dell’azienda, appassionati di calcio e non. Tutti hanno una possibilità! Inoltre, molti dipendenti chiedono consiglio al coniuge, ai figli, ai parenti prima d’inserire le loro previsioni. Questo team building va oltre l’ambito professionale e coinvolge indirettamente anche la sfera personale, sviluppando un senso di orgoglio nel lavorare per un’azienda che ha a cuore il morale dei propri dipendenti rendendo divertente la loro quotidianità.

Quando un’azienda viene a trovarti, quali sono le specifiche per le due parti?

Abbiamo un posizionamento esclusivamente B2B. Sappiamo che il tempo dei nostri clienti è prezioso, motivo per cui un “Corporicoach” è dedicato a ciascun cliente al fine di rendere la loro esperienza più fluida. Forniamo loro tutto ciò di cui hanno bisogno (piattaforma personalizzata, dispositivo di comunicazione pronto per l’invio, kit di animazione, ecc.) affinché l’operazione sia un grande successo in azienda.

Inoltre, siamo abbastanza orgogliosi di vedere che Corporico ha raggiunto record di mobilitazione interna con un tasso di partecipazione medio dell'81% tra i nostri clienti.

E adesso ?

Continueremo a migliorare Corporico e a sviluppare altri prodotti 100% online che consentiranno di animare la vita aziendale dei dipendenti attraverso giochi divertenti, unificanti e coinvolgenti. E per le aziende che vogliono costituire Corporico per il Mondiale in Qatar, basta compilare il modulo sottostante. A presto !




Un Fantacalcio per il tuo ufficio?

Crea un Fantacalcio da ufficio esclusivo per la tua azienda. Fai sfidare i dipendenti tra loro individualmente o in squadre per vincere fantastici premi. Ti interessa? Contattaci per una demo e una soluzione adeguata.

Ordine diretto » Contatti »